Skip to content Skip to footer

Epifania a contatto con la natura, per il benessere psicofisico, in montagna nelle Prealpi Vicentine e nelle Piccole Dolomiti. Un viaggio interiore alla scoperta del proprio potere personale mediante: Pratiche di hatha yoga, meditazioni e lavori di crescita personale, yoga mantra con canti di guarigione e strumenti indiani, camminate lungo itinerari dai paesaggi meravigliosi con l’esperienza di una guida ambientale escursionistica locale.

Come è organizzato questo Evento? 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Isvara Yoga con sede a Bologna organizza questo soggiorno per i suoi soci. Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere e condividere scopi e passioni della nostra Associazione. 

Quando?  il ritiro invernale si svolge nel periodo dell’Epifania

Epifania vuol dire manifestazione. La manifestazione del divino nell’universo si celebra riconoscendo il divino che è in noi. Praticare Yoga è entrare nel nostro spazio sacro e riconoscerlo. La natura invernale delle Prealpi Vicentine ci aiuta in questo percorso. La neve ricopre la terra e gli alberi rafforzano ed ingrandiscono le proprie radici per trovare nutrimento nel cuore della terra. 

Il nostro metodo di pratica yoga è vicino alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi silenzi perchè solo questo permette un vero contatto con il nostro sè profondo e con le energie sottili dell’universo. 

Perché una vacanza yoga in montagna?

La montagna è il posto ideale dove trascorrere questo periodo dell’anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo. La neve riflette il sole e la luce che ci viene regalata solleva il nostro stato vitale. 

Dove? 

SCHIO | PREALPI VICENTINE e LE PICCOLE DOLOMITI | VENETO

Un luogo intriso di storia e di una natura che spazia tra l’ambiente collinare e montato. Per una vacanza di ricarica energetica. 

Perché una vacanza yoga in montagna?

La montagna è il periodo ideale dove trascorrere questo periodo dell’anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo. Iniziare l’anno in montagna in un ritiro di Yoga è il modo migliore per portare le proprie intenzioni nella direzione in cui vogliamo che vadano, questo incontro può rappresentare un’esperienza di trasformazione e fornire un kit di strumenti per uno stile di vita elevato.

Cosa farai in questo incontro e come può essere utile nella tua vita?

Avrai la possibilità di provare:

  • Il piacere dell’aria fresca e pulita di montagna.
  • I benefici dell’esercizio fisico in un ambiente salutare come quello montano.
  • Il benessere della pratica yoga in armonia con la natura e le sue energie.
  • L’efficacia di tecniche molto antiche di meditazione, del canto dei sacri mantra della tradizione yogica per contattare il proprio sé profondo. Scoprire il proprio potere personale è uno step importante nel percorso di vita.
  • La purificazione del mentale per lasciar spazio al sè profondo attraverso le camminate meditative in mezzo alla natura.
  • Il senso di benessere derivante da una alimentazione vegetariana, con cibo locale, cucinato con amore.
  • Potrai anche scegliere di abbandonare il corpo al tocco sapiente e professionale del trattamento Craniosacrale che scioglie i blocchi emotivi e libera dalle tensione in sinergia col massaggio Arts of Touch, un viaggio di emozioni attraverso il corpo.

PROGRAMMA

Arrivo: Sabato 3 Gennaio 2026

  • A partire dalle ore 14:30 sistemazione nelle camere.
  • Inizio ore 16:00 cerchio di conoscenza e introduzione al tema e significato del ritiro di Epifania.
  • Ore 17:00 pratica di Yoga “L’intento che guida il viaggio” : una pratica dedicata a risvegliare la direzione interiore, allineare mente e cuore e ritrovare il senso del proprio percorso.
  • Cena vegetariana intorno alle ore 20:00.

Domenica 4 Gennaio 2026

  • Ore 8:00 Colazione con i prodotti biologici e naturali dell’Alloggio Damarco, frutta di stagione, torte, marmellate e miele casalinghi.
  • Ore 9:30 “Non solo pratica…” Lezione per scoprire le radici profonde dello yoga, un viaggio tra teoria, filosofia e consapevolezza per comprendere l’arte dell’unione tra corpo, mente e spirito.
  • Ore 11:00 Pratica di Yoga “Purificare per Rivelare” : una pratica di aperture e respirazione per liberarsi dal vecchio e creare spazio al nuovo, come il fuoco che illumina e trasforma.
  • Pranzo in struttura.
  • Dopo pranzo possibilità di rilassarsi con trattamenti individualizzati di Craniosacrale Biodinamica (su prenotazione) o con buona musica o letture nella hall dell’alloggio o nella propria camera.
  • Ore 17:30 pratica di Yoga “Trasformazione Alchemica – Dal piombo alla luce” : Un viaggio dinamico nel corpo e nel respiro per trasformare la densità in chiarezza, l’ombra in consapevolezza.
  • Cena vegetariana e dopo cena attività di crescita personale.

Lunedì 5 Gennaio 2026

  • Ore 8:00 pratica mattutina di Risveglio energetico nella sala dedicata allo Yoga con parquet e vetrate che permettono di vedere la prima luce del mattino illuminarci. Una pratica dolce e radiante per percepire la luce che nasce dal silenzio e dalla presenza, simboleggiando l’arrivo dell’Epifania nell’anima.
  • Ore 9:00 Colazione con i prodotti biologici e naturali dell’Alloggio Damarco, frutta di stagione, torte, marmellate e miele casalinghi.
  • Ore 10:00 Uscita nella natura verremo guidati dalla guida ufficiale dell’alloggio (riconosciuta AIGAE) per i sentieri di questi luoghi, attraverso boschi e percorsi che offrono panorami a 360° con escursioni di media difficoltà e quindi adatti a tutti, soprattutto a coloro che amano ascoltare il proprio corpo in movimento. quando il sole scalda la Valle. Tappe in posti dal particolare valore energetico , considerazioni sulla flora e la fauna, analisi del territorio e della sua storia.
  • Pranzo al sacco.
  • Ore 17:30 Pratica di Yoga Restorative. Dopo una giornata immersa nella natura, questa pratica di Restorative Yoga può diventare un vero rito di integrazione e quiete. Permettendo al corpo di rigenerarsi e alla mente di lasciar sedimentare le esperienze del giorno
  • Cena con prodotti locali e ricette del territorio.

Martedì 6 Gennaio 2026

  • Ore 8:00 Pratica del mattino di ricarica energetica con meditazioni, tecniche di pranayama (respirazioni), e mantra (Yoga del suono) a tema Epifania prima della colazione che verrà servita verso le ore 9:00
  • Colazione con i prodotti biologici e naturali dell’Alloggio Damarco, frutta di stagione, torte, marmellate e miele casalinghi.
  • Breve Passeggiata nella splendida natura invernale per caricarsi e portarsi via tutta l’energia possibile di queste montagne.
  • Ci fermeremo in un punto nei pressi dell’alloggio osservando la natura, cantando, facendo la cerimonia del fuoco. Un momento magico di consapevolezza dove la luce si fa più sottile, una fiamma che illumina dall’interno.
  • Pratiche conclusive di integrazione e gratitudine, con canti e meditazione finale per offrire al mondo la luce ritrovata e incarnare la rivelazione, così iniziare il viaggio di questo nuovo anno.
  • Pranzo e Saluti.

Come posso fare per partecipare?

Inviaci una mail di richiesta a info@yogaisvara.it per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

N.B. I posti sono limitati.

Dove si alloggia?

Damarco a Schio è un luogo curato nei minimi dettagli dalla gestione familiare da molte generazioni, oggi dalla giovane ed intraprendente Alessia che tratta tutti i suoi ospiti con assoluta gentilezza ed attenzioni. Le camere sono spaziose e arredate con uno stile semplice e piacevole, dai balconi si possono ammirare i boschi.

Nelle date del Ritiro dal 3 al 6 gennaio 2026 la location sarà prenotata ad uso esclusivo, non ci saranno altri ospiti esterni, in modo da usufruire al meglio di tutta la struttura, come l’accogliente sala con divani davanti al camino, oppure la spaziosa e luminosa sala da yoga con parquet e finestre che danno su paesaggi di montagna meravigliosi. 

(offerta riservata ai soci Isvara Asd)

E-mail
Password
Conferma la password