Yoga Isvara è molto più di una pratica per il benessere del corpo. Il sistema dello yoga equilibra ed aiuta a risvegliare la coscienza e la potenza spirituale dell’essere umano.

La relazione e l’integrazione delle diverse tecniche di yoga, come Hatha, Jñana, Karma, Dhyana e Bhakti yoga e la pratica corretta da parte dello studente, sono i processi che compongono il sistema dello yoga. È attraverso questo cammino che si ottengono i tanti benefici fisici, mentali e spirituali di cui l’essere vivente ha bisogno per la crescita personale e l’evoluzione spirituale. Oltre a ciò, permette all’essere vivente la realizzazione della pace interiore e di un rapporto d’amore con la natura e l’universo.

Questo  sistema è come una scala che poco a poco ci porta da uno stato cosciente ad un altro livello più elevato, come dire, da un concetto corporale della vita ad una coscienza più sottile, e questo ci porta verso la coscienza trascendentale o spirituale. Le diverse manifestazioni della coscienza ci permettono di conoscere la forma in cui l’essere umano percepisce e interpreta il mondo, come si identifica e come interagisce con esso. Di per se stessi, questi stati si manifestano nella personalità, negli interessi e nelle necessità di ogni individuo.  Questo significa che dobbiamo approfondire la mistica dello yoga, per scoprire la nostra coscienza di anime, e quindi di staccarci dai concetti temporali ed effimeri dell’esistenza materiale, quali il sesso, la razza, l’età, la nazionalità, etc.

Yoga Isvara è il viaggio esclusivo che ognuno può compiere dentro di sé e che ci apre alla consapevolezza di un percorso rivolto essenzialmente allo spazio interiore di noi stessi. Quando la coscienza è diretta verso l’esterno la mente e il mondo si elevano, ma quando è diretta verso l’interno, allora comprende la propria origine e ritorna alla sua casa , perfetta in tutto e per tutto. 

Il sistema dello yoga che trasmettiamo è il frutto maturo dello studio, della pratica e dell’analisi dei processi dello Yoga Classico, applicati alle situazioni e alle esigenze della Vita Moderna. La nostra scuola segue di fatto la tradizione dello yoga così come viene tramandata dalle sue origini e come lo abbiamo appreso e perfezionato seguendo gli insegnamenti del nostro Maestro Spirituale Srila Gurudeva Atulananda Acarya, discepolo di B.V. Swami Maharaj Prabhupada, appartenente alla Scuola di Yoga Vaisnava “Brahma Madhva Gaudiya Sampradaya” a Vrindavan in India. Integrando i principali tipi di yoga (Hatha, Jñana, Karma, Dhyana e Bhakti) al fine di creare un processo globale attraverso il quale i praticanti possono crescere armoniosamente in tutti gli aspetti e dimensioni del proprio essere.  

Cerchiamo di trasmettere lo yoga nella sua forma originale, grazie agli insegnamenti dei nostri maestri e grazie anche ai nostri intensi anni di formazione che sono stati caratterizzati da un costante e assiduo lavoro individuale e di ricerca personale. Ogni anno ci rechiamo in India con il nostro insegnante di yoga Chaitanya Nitai das per “riconnetterci” alle Origini dello Yoga e per ricevere gli aggiornamenti necessari anche a noi, quali eterni studenti di questa bellissima e profonda disciplina.